Biografia

Giuseppe Lupo è nato a Palermo il 18 marzo 1966.

Laureato in Relazioni Industriali, comincia presto la sua attività di delegato sindacale all’Enel, di cui è dipendente dal 1986.

Nel 1993 entra a far parte della Segreteria Regionale della Flaei Cisl Sicilia (Federazioni Lavoratori Aziende Elettriche Italiane), e nel 1998 ne diventa Segretario Generale.

Nel 2001 viene eletto Segretario Generale della Cisl di Palermo, carica che manterrà sino al 2008.
Nell’aprile di quell’anno, infatti, lascia la guida del sindacato per candidarsi all’Assemblea Regionale Siciliana con il Partito Democratico.
Nelle elezioni regionali del 13 e 14 aprile 2008 risulta il secondo degli eletti del Pd nella provincia di Palermo e il primo del partito (per numero di voti) a Palermo Città.

Da Deputato del Pd all’Ars svolge un’intensa attività parlamentare nella Commissione ‘Cultura, Lavoro e Formazione’, nella ‘Commissione Bilancio’ e nella ‘Commissione per la qualità legislativa’. Nel febbraio del 2009 viene chiamato dal neoeletto Segretario Nazionale Dario Franceschini nella Segreteria Nazionale del Partito Democratico.

A luglio dello stesso anno ufficializza la sua candidatura a Segretario Regionale del Pd Sicilia. Essendo risultato il più votato nei congressi di circolo tra gli iscritti (con il 44% dei voti) e alle primarie aperte del 25 ottobre 2009 (con oltre il 41% dei consensi), l’8 novembre 2009 viene eletto Segretario Regionale del Partito Democratico della Sicilia con 122 voti su 123 votanti.

Alle Elezioni Regionali del 2012 è il primo degli eletti del PD nel Collegio Palermo e Provincia e da Segretario Regionale porta il Partito Democratico al Governo dell’Isola. A marzo del 2015 viene eletto Vice Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Nella sua seconda legislatura ricopre l’incarico di Componente della Commissione Bilancio, Componente della Commissione D’inchiesta e vigilanza sul fenomeno della mafia in Sicilia e della Commissione Statuto.

E’ componente dell’Assemblea Nazionale e della Direzione Nazionale del Partito Democratico.

All’interno del Partito Democratico della Sicilia, dopo il congresso del 2014, viene eletto Presidente della Direzione Regionale, carica che mantiene tuttora.